Laboratori e Attività

L’associazione Agan Onlus, ha come unico scopo la realizzazione di un progetto di vita per i nostri ragazzi autistici, attraverso la realizzazione di una FATTORIA SOCIALE. Vogliamo cioè costruire il futuro dei nostri figli sulla nascita di una nuova imprenditorialità sociale che, pur avendo le caratteristiche tipiche dell’impresa privata, ponga come fondamento della propria azione non il profitto, non l’utile, ma il raggiungimento di semplici obiettivi volti a garantire una migliore qualità della vita dei nostri ragazzi.  Riteniamo fondamentale che una vita dignitosa sia caratterizzata da un impegno, un obiettivo da raggiungere per ciascuna persona, commisurato ovviamene alle personali capacità. Una vita vuota è un disagio per chiunque, soprattutto per persone con già ridotte funzionalità naturali.

Per il raggiungimento del nostro proposito, abbiamo bisogno di una fase che possa permetterci gradualmente di abituare i nostri ragazzi ad una vita in comune e a svolgere delle attività in cui si ritrovano, fino a raggiungere lo scopo finale, vivere dignitosamente dopo di noi. Questo periodo sarà caratterizzato da attività in semiconvitto che dovranno trovare il modo di essere significative e attrarre l'interesse dei ragazzi. Sarà certamente più facile coinvolgerli attraverso semplici attività svolte in vari laboratori che, inseriti in un nucleo operativo dotato anche di palestra e piscina adeguate alle esigenze specifiche, potranno dare un equilibrio ed un senso alla vita di un ragazzo autistico.  In particolare si è pensato alle seguenti soluzioni:

• il laboratorio di cucina, composto da una normale cucina, dove i ragazzi, possano prepare una merenda o semplici pietanze.
  • Il laboratorio di musica, dove i ragazzi possano ascoltare o fare musica cantando o utilizzando vari strumenti.
  • Il laboratorio di attività manuali, dove i ragazzi a seconda delle loro abilità, possano eseguire lavoretti vari utilizzando materiali come la carta, il legno, il cartone, il cuoio, la ceramica e, non ecsluse, le tecnologie informatiche.
  • Ci sarà poi il laboratorio relativo alle attività agricole di tipo orto-vivaistico e allevamento di piccoli animali, da realizzare nel terreno attiguo allo stabile. Questo laboratorio sarà chiamato "L'Orto di Robertino"  una dedica che vive nel ricordo dei soci di Agan. In questo laboratorio intendiamo avviare i nostri ragazzi alla coltivazione di semplici ortaggi, fiori e stimolare il contatto con la natura.

A regime, dei moduli abitativi, satelliti della struttura operativa, offriranno ad ogni ragazzo una camera con bagno attrezzata per consentire loro di ritrovare il proprio rifugio ed intimità. Non dobbiamo dimenticare che i ragazzi autistici non sono a loro agio in un contesto di socializzazione protratto per lungo tempo. Cercano sempre il proprio angolino dove ritrovarsi. Non bisogna ignorare questa peculiarità per evitare l’accumulo di condizioni di stress che possono sfociare in crisi anche violente.

Per la realizzazione di questo progetto prevediamo di utilizzare le seguenti figure professionali:

• Un supervisore e formatore, individuato tra i genitori dell’associazione, quale il dott.Giorgio Marino, psichiatra senior;
  • Uno psicologo coordinatore degli operatori e delle attività;
  • Un operatore ogni due ragazzi;
  • Esperti e volontari, a supporto di attività specifiche.

Per la sostenibilità del progetto, al momento, i genitori di Agan e la Fondazione G. Campaniello si fanno carico delle spese in attesa delle convenzioni con gli enti preposti, ASL, Regione e Comuni, che dovrebbero partecipare al sostentamento secondo normativa. Abbiamo messo in campo diverse attività di fundraising che stanno coinvolgendo diversi attori privati e che riteniamo possano contribuire in modo sostanziale a coprire le spese necessarie alla conduzione del complesso. Potremmo poi adottare anche campagne di sensibilizzazione ad ampio raggio “crowdfunding” per singoli progetti mirati che nel tempo si potranno sviluppare.